Mar 2026 – Camaleontica
Cover per l'antologia a cura di Claudio Secci che scorre durante tutto l'anno, Delos Digital.
Un racconto al mese. Un genere diverso per ogni racconto. Dodici mesi tutti da leggere.
Cronologia delle principali notizie e articoli riguardanti la mia attività artistica professionale. In questa sezione sono raccolti gli aggiornamenti su mostre, esibizioni, eventi e pubblicazioni, documentando il percorso creativo e le collaborazioni editoriali attraverso una rassegna stampa aggiornata e i momenti salienti della mia carriera.
A chronological overview of news and articles concerning my professional and artistic activities. This section features updates on shows, exhibitions, events, and publications, showcasing a comprehensive press kit and a record of milestones, media coverage, and editorial contributions throughout my career.
Un racconto al mese. Un genere diverso per ogni racconto. Dodici mesi tutti da leggere.
Sopravvivere è facile. Vivere dopo è l’inferno. L’attesa conclusione della trilogia sugli zombie di Torino.
Con gli zombie si può convivere, sono gli altri sopravvissuti il vero pericolo.
Non è il sud degli Stati Uniti, non è il Messico: è la provincia di Torino. L'apocalisse zombie questa volta è proprio sotto casa sua.


Una precedente edizione di questo libro, intitolata Io sono niente, fu curata dall’editore Oakmond, con tagli e cambiamenti. Il Paracadutista viene oggi ripresentato ai lettori con la trama originale e il finale voluto dall’autrice.


A San Pietroso, il paese degli asini, la vita scorre tranquilla finché Daniel Fontana, uno scrittore in crisi, non annuncia al mondo che il suo asino, Tito, può volare. Inizia così una satira pungente sulla manipolazione mediatica e sulla fragilità della verità, in un thriller distopico che vi terrà con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Nel 1982, sulle disturbate frequenze di migliaia di televisori in bianco e nero che si schiudono come occhi ciechi lungo tutto lo Stivale, va in onda la serie a cartoni animati giapponesi Bem, il mostro umano con la nera sigla cantata da Nico Fidenco. Anche nella piccola e dimenticata cittadina di Niella Tanaro, nella Bassa Langa, dove vive Adalcasio Oberto di undici anni, dodici da compiere in ottobre. Se ci fosse mai arrivato, vivo.

Crossover SW 1: 21 img, 52 pag. Crossover SW 2: 24 img, 56 pag.
Per informazioni e ordini contattatemi direttamente sui miei canali.
Un thriller nell’opulenta Torino dei giorni nostri, tra le acque del Po e il profilo della Mole Antonelliana.
Docufilm storico, sottotitolato in italiano per non udenti e in inglese. Soggetto Maurizio Ruggiero, regia di Tommaso Giusto. Sabato 22 Aprile, ore 17.30, in anteprima assoluta presso il Multisala Cinema Rivoli, Piazza Bra, 10 – Verona (Galleria Rivoli), ingresso gratuito. Disponibile anche in DVD e Blu-ray.
Qualcuno che dimora nelle viscere della città e vuole vedere Ismeralda bruciare. Ma davvero sotto Ismeralda sorge un’altra città, un posto chiamato l’Ipogeo, dove vivono creature da incubo pronte a risalire in superficie per sottomettere il mondo?
Il libro, questo libro disperatamente, ci narra di come Lombroso o un qualcosa che assomiglia a lui torni sotto forma di forza radiante (fantasma) immemore e attonito testimone evocato da un misterioso medium, che altri non sarà che la sua figlia più devota, Gina, proprio la notte di natale del 1907 momento della sua vera dipartita terrena, e ancora una volta l’autore cerca di narrare l’unica possibilità di salvare sé stesso e la sua famiglia dalla dannazione eterna dell’inganno, dello spettacolo di un Magnetizzatore fuori dal comune.
Pubblicato per una piccola stamperia di Torino nel 1988 da Aristide Universo, probabilmente uno pseudonimo, narra del testimone della Shoah, il chimico italiano, scrittore di racconti fantascientifici come le antologie ‘Storie Naturali’, ‘Vizio di Forma’ che dopo essersi suicidato si ritrova alla deriva come essenza nello spazio profondo in un reticolo di realtà in cui lui stesso risulta essere incarnato nell’ufficiale chimico a bordo di un’astronave al soldo di forze multinazionali alla ricerca di una energia infinitamente rinnovabile e potente, l’energia Memefattorica: l’immaginazione.
Un romanzo che ha la caratteristica inquietante, peculiare e morfologica di farsi dimenticare!
Opere tratte dai volumi editi da Eva Impact nel 2020 e nel 2021; dagli inediti crossover e dai ritratti dei Maestri di Genesis, che raccontano le influenze su Hideaki Anno e le sue opere, ai 25 anni di The End of Evangelion, passando per le illustrazioni pubblicate nelle riviste Impact 01 e Impact 02, che rappresentano il meglio dell’animazione giapponese del passato, del presente e del futuro.
Correva l’anno 1980 e sulle reti Rai, dopo la grande invasione degli anime giapponesi, Rio Kabuto urlava «Mazinga fuori!» (Mazin – Go!) dando vita al più grande capolavoro del Maestro Go Nagai, Mazinga-Z. Le 32 tavole raccolte saranno esposte in anteprima nazionale, a cura dell’Associazione Culturale AMICI DI GO NAGAI e comprendono lavori di nomi illustri ed emergenti del panorama fumettistico italiano.
Trofeo Cittadella 2019, miglior romanzo fantasy italiano, terzo classificato.
9 febbraio / 3 marzo 2018. Poste Italiane Spazio Filatelia, Via Vittorio Alfieri, 10, 10121 Torino.
L’esposizione si compone di 32 illustrazioni originali realizzate con diversi stili e tecniche da alcuni dei migliori talenti italiani. Ogni artista ha avuto la massima libertà d’espressione nel rendere omaggio all’opera di Hideaki Anno.
Le opere sono state raccolte nel volume Evangelion Impact edito dall’Associazione Culturale EVA IMPACT, con contributi di esperti di animazione giapponese.
Appuntamenti, incontri e conferenze tenute dallo staff di Distopia Evangelion presso il Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino.
Presente nuovamente a Turin Toys con le stampe della serie Mecha per gli appassionati di illustrazione robotica.
Evento celebrativo per i 45 anni di Mazinga Z e altri eroi del Maestro Go Nagai. Esposte varie illustrazioni della serie Mecha.
Le tavole ospitate dalla nona edizione della manifestazione presso il Polo fieristico dell’Hotel Setar.
Romanzo di Davide Tarò con un saggio di Gianluca Di Fratta. Una storia che intreccia stragi italiane e universo sci-fi giapponese.
Illustrazione tributo organizzata da NipPop e EIF – Evangelion Italian Fan, con grafica di Ivan Ricci.
Tributo ai robot anime del periodo d'oro e piccolo omaggio alla trilogia originale di Star Wars attraverso le stampe Mecha.
Stampe dei Mecha dedicate agli eroi anime giapponesi e omaggio alla saga di Star Wars nel cuore del centro storico lucchese.
Illustrazione MechaQueen per il contest “I ROBOT VE LE SUONANO” (SmacchiART 2015).
Presentazione della serie Mecha: illustrazioni digitali nate dal riflesso dei sogni d'infanzia e dall'influenza dei super robot anni Settanta.
L’illustratore Andrea Gatti ha immaginato robot giapponesi degli anni '80 in soccorso della città di Torino contro le forze del male.
Conoscere l'autore delle immagini virali che ritraggono robot giganti nei contesti urbani torinesi.
La storia di Pedar, agricoltore sessantenne della Bassa mantovana, e della sua trasformazione in un vampiro decisamente fuori dagli schemi dopo il morso di un cane vampiro.
Un doppio percorso espositivo: il fascino intramontabile dei Mecha giapponesi (ispirati a Go Nagai) inseriti negli scorci storici di Torino, e la serie “Mare”, dove l'elemento acquatico sommerge e riplasma le architetture cittadine.
Un'opera tra fantascienza e storia alternativa: la corazzata ribelle Matteotti solca lo spazio siderale in un XXI anno dell'era fascista tecnologicamente distorto.
Un universo torinese dove creature fantastiche camminano a fianco dei cittadini. Progetto curato da autori torinesi per svelare i segreti suggestivi della città.
Galleria dedicata alla serie “Mare”: i luoghi famosi di Torino sommersi dal blu profondo, in un mondo dove la natura e l'elemento marino rivendicano il proprio spazio.
Partecipazione alla mostra collettiva “Buongiorno, Italia”, a cura di Daniela Madonna, incentrata sul profilo e sulla rinascita del Paese attraverso la sensibilità degli artisti contemporanei.
Celebrazioni per il trentacinquennale dello sbarco di Goldrake in Italia. Proiezione dei timelapse della realizzazione delle opere “Mecha in Turin”.
Progetto editoriale dell’Istituto per l’Ambiente Scholé Futuro Onlus. Illustrazioni dedicate all'educazione ambientale e al legame tra città e ambiente marino.
Esposizione della caricatura di Leo Messi all'interno della rassegna mondiale dedicata all'ironia nello sport, ideata da Emilio Isca.
Presenza su Potpourri, progetto editoriale innovativo basato sulla comunicazione per immagini e approfondimenti culturali tra Italia e Cina.
A stellar array of 91 international artists. Over 250 stunning full colour images featuring both digital and traditional media masterworks.
Esposizione presso la location Metroquadro in Corso Vittorio Emanuele II, durante i giorni di Artissima.
Dopo un tour mondiale tra capitali europee e Australia, la rassegna di grafica e satira approda in Italia, Roma, Firenza, Caglieri e infine Torino, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali.
Workshop dedicato al concept e alla pittura digitale per le immagini promozionali e le carte del gioco Warage.
Un progetto sull'immaginazione e la comprensione dell'arte attraverso lo sguardo dell'infanzia, ispirato alle visioni di Munari ed Einstein.
Esposizione organizzata dalla Galleria Unique di Torino con la direzione artistica di Sabrina Sottile, nell'ambito dei festeggiamenti per l'Unità d'Italia.
Rassegna internazionale di umorismo grafico con 200 cartoons in mostra. Presente con le caricature della “Nazionale Presidenti del Consiglio”.
Inaugurazione della personale dedicata alle caricature dei protagonisti del Risorgimento, tratte dal volume “Italiani per passione” (Lineadaria Editore). Un percorso visivo tra storia e ironia per celebrare l'Unità d'Italia.
Opere ispirate all'antologia “Italiane” (Lineadaria Editore). Un progetto che racconta l'Italia attraverso lo sguardo di 16 scrittrici, trasformando la narrazione letteraria in espressione visiva.
Un approfondimento sullo stile onirico e “sommerso” di Andrea Gatti, definito il “mago di Photoshop”, tra tecniche di fotoritocco avanzato e visioni metafisiche del capoluogo piemontese.
Presentazione del romanzo illustrato dove i personaggi del Risorgimento affrontano un bizzarro processo. Le caricature di Andrea Gatti donano un volto inedito e passionale ai protagonisti della nostra storia.
Presentazione dedicata alle tecniche di editing avanzato, mostrando come utilizzare la risorsa fotografica come base per la creazione di immagini di pura fantasia.
Andrea Gatti, instructor at SFEI, presents an exclusive workshop on his “Sunk World” series, revealing the digital painting methods used to create his iconic submerged visions of Turin.
Inclusion in the Autumn Edition alongside artists like Brams Sels and Timo Karhula. 42 pages of high-quality digital art and fantastic worlds.
Partecipazione all'edizione speciale dedicata al “futebol arte”, dove la grafica contemporanea incontra la passione per il calcio in un'estetica Pop Art.
Selection for a full-page feature in the “Artists ID” international compendium, showcasing professional artists from around the world.
Terza edizione della rassegna internazionale. In esposizione la caricatura di Michael Schumacher (“SuperSchiumi”) tra i grandi nomi del fumetto e della satira italiana.
Un ponte tra pagina scritta e opera visiva. Artisti selezionati interpretano i 21 racconti dell'antologia omonima (Lineadaria Editore) attraverso fotoritocchi, stampe digitali e tecniche miste.
Una riflessione sui monumenti cittadini sottratti al caos urbano e ricollocati nel “regno del mare”, dove ritrovano una visibilità nuova nel silenzio del blu e della trascendenza.
Incontro tra arte contemporanea e nuove tecnologie: 250 opere di 130 artisti internazionali indagano il tema della luce attraverso scultura, pittura e arte digitale.
Un'indagine soggettiva sul territorio della montagna attraverso percorsi interiori e visioni artistiche differenti.
Esposizione dedicata all'elemento acqua, con la partecipazione di 20 artisti nazionali e internazionali.
Connubio tra arti visive e performance live. L'illustrazione “Il faro della Vittoria” viene sonorizzata dai gruppi folk e rock Masquerada e Taluna.
Partecipazione alla prestigiosa rassegna internazionale di satira sportiva con la caricatura di Cristiano Ronaldo. L'evento ha ospitato 184 autori da 42 nazioni, tra cui maestri come Bruno Bozzetto e Giorgio Forattini.
Il quotidiano dedica uno speciale alle immagini “stranianti” che ritraggono scorci urbani torinesi come relitti sommersi. Segnalazione della mostra “Qualcosa Di Personale” presso la Cantina comunale di La Morra.
Inaugurazione della mostra dedicata alla serie iconica presso l'Associazione Culturale Azimut. Un progetto sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino che ha consacrato la visione onirica della città sabauda inabissata.
L'Associazione Azimut celebra un decennio di scouting artistico con una collettiva che raccoglie i migliori talenti passati attraverso il concorso per giovani artisti torinesi.
“Lavoro su carta a tecniche miste, poi modifico l'immagine al computer giocando con luci e ombre”. Un approfondimento tecnico su come la computer grafica permetta di trasformare monumenti storici in patria per le popolazioni degli oceani.
La rivista .eco esplora il viaggio virtuale tra i monumenti torinesi trasformati in relitti. Una sensazione di tranquillità sommerge lo spettatore che osserva questa città abbandonata dagli uomini.
Silenzio. Il silenzio insito in queste immagini, innanzitutto, colpisce lo spettatore ignaro che di colpo si trova proiettato in futuro remoto in cui l’umanità è cancellata ma le sue opere più grandi restano, perenni vestigia di passate glorie. È la Torino Sommersa di Andrea Gatti, geniale ideatore di immagini in computer grafica che hanno come soggetto una città ormai abbandonata dagli uomini, ma patria delle popolazioni degli oceani.
Un'analisi sulla suggestione del freddo oceano apocalittico che sovrasta ogni cosa, dove la luce diffusa crea un senso di immobilità e pace, rilassando lo spirito dell'osservatore.
Dalle pagine dei fumetti dell'infanzia alle illustrazioni fantasy professionali: il percorso di Andrea Gatti verso una scelta artistica ostinata e curiosa.
Una Torino insolita, utopica e monocroma. Svaniscono i colori della realtà quotidiana per essere sostituiti dalla predominanza del cobalto. Un viaggio tra tecniche pittoriche tradizionali e fotoritocco digitale.